How to choose wallpaper

How to choose wallpaper for your project

Choose the most suitable wallpaper for your environment: a complete and free mini-guide on what you need to know, from style to useful technical characteristics.

  1. How to choose wallpaper?
  2. What is wallpaper for?
  3. Where can you install wallpaper?

How to choose wallpaper?

Choosing from our extensive wallpaper catalog can   be a process that takes time and some more information on the factors to consider.

To begin with, there are many types of wallpapers, each with its own technical and aesthetic characteristics. The wallpapers are distinguished, first of all, by the material of the finish and the graphic design they depict. In turn, each graphic is characterized by style and color, to match the environment and its furnishings.

To choose wallpaper, our advice is to start from the environment in which you want to install it. Modern wallpapers, in fact, thanks to the technological evolutions achieved compared to the past, allow the decoration of every room of the house, including the shower interior; depending on the space in which the laying of wallpaper is assumed, there are specific or recommended finishes, especially from a technical point of view.

For example, for humid environments, such as bathrooms and shower interiors, the water-repellent fiberglass finish is the ideal solution. In a living room or bedroom, on the other hand, vinyl wallpaper is recommended, which is durable, easy to clean and available with different effects.

Do you want to evaluate which is the most suitable finish for your room, read here: Where can you install wallpaper?

Once you have identified the room in which to install the paper, you can dedicate yourself to the choice of graphics. To start, a first analysis concerns the style of the room and its colors: if it is a room already furnished, the wallpaper must be in harmony with the existing context. To facilitate the search, within the Tecnografica wallpaper catalog you have style and color filters available. In this way, you can more quickly select the most suitable graphic subjects for your project; moreover, on the site you can save them in your Wishlist and retrieve them at any time.

If, on the other hand, the room is still empty and in the design phase, the help of your architect or interior designer can be essential during the mood board phase: in fact, both of you can use the style and color filters to select together the most suitable Tecnografica wallpaper for the project.

Want to see what one of our wallpapers would look like on your wall? Clicca sul bottone “Carica il tuo ambiente” che trovi in ogni pagina prodotto del catalogo e compila attentamente il form. Il nostro Ufficio Commerciale ti ricontatterà inviandoti un preventivo e il foto-inserimento con la grafica da te scelta.

A cosa serve la carta da parati?

La carta da parati è un complemento d’arredo che gli anglofoni definiscono come “soft furnishing“, categoria in cui rientrano anche le tende. Si tratta di un elemento decorativo per le pareti di interni, sia residenziali che commerciali. Le carte da parati si presentano in rolli e vengono installate da professionisti grazie a colle speciali.

La carta da parati viene scelta per dare un nuovo aspetto all’ambiente in cui si inserisce, oppure per valorizzare una o più pareti. È una soluzione che viene ampiamente utilizzata nei restyling perché, senza mettere in atto opere invasive, si può donare un’atmosfera completamente nuova a qualunque stanza. In altri caso, viene scelta per completare l’interior design di un ambiente, diventandone parte integrante proprio come tutti gli altri elementi d’arredo.

L’effetto decorativo di ogni carta da parati differisce per stile, colore e motivo stampato. I disegni per carta si possono distinguere principalmente in due grandi famiglie: a pattern o con grafica continua.

Le carte da parati a pattern, ossia decori che si ripetono su tutta la superficie del disegno, vengono normalmente utilizzate per rivestire più pareti contigue e i motivi possono essere ingranditi e rimpiccioliti a piacimento. L’effetto finale è una decorazione uniforme su tutta l’area rivestita.
Le carte da parati con grafica continua riproducono invece un disegno che si sviluppa sull’intera superficie senza ripetersi. Il risultato è di notevole impatto e attira l’attenzione rendendo protagonista la parete.

Sull’effetto finale, ovviamente, incidono anche lo stile e i colori del disegno. Uno stile industrial o geometrico restituirà un look ovviamente diverso rispetto ad uno stile floreale o astratto. Lo stesso discorso si applica al colore: i colori chiari risulteranno più discreti, mentre le tonalità accese richiameranno il focus di chi osserva.

Le carte da parati possono essere scelte anche per camuffare certi dettagli oppure per creare effetti prospettici che ampliano la percezione dello spazio. Nel primo caso, le carte spesso vengono utilizzate per rivestire pareti con porte a filo muro, nascondendo così l’ingresso di una stanza: rivestendo anche la porta, la grafica risulta così continua, senza l’interruzione visiva data dall’ingombro dell’infisso. Nel secondo caso, invece, il disegno della grafica – in particolare motivi jungle o architettonici – creano giochi di profondità e di luce, facendo percepire uno spazio più ampio rispetto a quello reale.

La carta da parati può essere utilizzata non solo per rivestire porte, come appena visto, ma anche armadi e altri mobili (verificando sempre l’idoneità della superficie da rivestire). La carta da parati si presenta quindi come una soluzione creativa, pratica e veloce per dare un aspetto totalmente nuovo alla stanza e all’arredo.

Qualunque sia la destinazione d’uso della carta Tecnografica scelta, consigliamo sempre un confronto preliminare con il nostro Ufficio Tecnico, che è sempre a disposizione per fornire le giuste informazioni e verificare la fattibilità del singolo progetto.

Dove si può installare la carta da parati?

Come anticipato nei paragrafi precedenti, la carta da parati può essere installata in tutte le stanze di casa. La principale accortezza per ottenere un risultato ottimale e un’installazione duratura nel tempo, è scegliere la finitura Tecnografica più adatta alla stanza e al suo utilizzo.

Per ambienti dove vi si passa molto tempo e il transito è frequente, come soggiorno, camera da letto, cameretta per bambini o corridoi, le carte da parati viniliche sono le finiture più consigliate. Resistenti, facili da pulire, sono disponibili con diversi effetti e texture: Fabric, con effetto tessuto; TNT, con effetto tessuto-non-tessuto spatolato; Metal, con effetto metallizzato grazie alla lamina d’argento.

Per chi presta particolare attenzione all’ambiente, invece, la carta da parati Eco può essere una valida alternativa decorativa. Eco, infatti, è un supporto certificato, realizzato al 100% in fibra di cellulosa, privo di PVC e solventi.

Per ambienti ad alto tasso d’umidità, come bagni ed interni doccia, la finitura idrorepellente H2O è la scelta ideale. Grazie al supporto in fibra di vetro e al trattamento finale con prodotti appositi, la carta da parati può essere installata anche a diretto contatto con l’acqua, consentendo così la decorazione di ambienti che spesso non vengono presi in considerazione e riducendo le opere necessarie per un eventuale restyling.

Discover in detail all the Tecnografica wallpaper finishes and select the one that best suits your project.

Shopping Cart

HOW TO UPLOAD YOUR PICTURE

Using a camera or your smartphone, take a photo of the wall you want to paper. Upload it on our site and choose the graphics you like the most to have a preview of the final result on your wall.

When loading, you are required to enter: the sizes of the wall; an email address to which the simulation will be sent; other necessary small details.

HOW TO TAKE THE PICTURE

Upload your environment
Ask for information